Protezione Civile

Dipartimento Corpo Polizia Locale
Divisione Protezione Civile, Gestione Emergenze e Sicurezza


Descrizione

Al verificarsi dell’emergenza, il Servizio svolge compiti di coordinamento delle risorse che l’Amministrazione comunale è in grado di mettere a disposizione per fronteggiare l’evento.

Competenze

Il Servizio svolge attività di: previsione: studio e determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, identificazione dei rischi e individuazione delle zone del territorio ad essi soggette; prevenzione: evitare o ridurre al minimo la possibilità di danni conseguenti gli eventi, anche sulla base dei dati acquisiti attraverso la previsione; soccorso: realizzare interventi diretti ad assicurare la prima assistenza alla popolazione colpita dagli eventi; superamento dell’emergenza: realizzare in coordinamento con gli organi istituzionali competenti, le iniziative necessarie ed urgenti per rimuovere gli ostacoli per la ripresa delle normali condizioni di vita.

Nell’ambito del progetto “Crescere in Città” cura il programma formativo “Mettiamoci al Sicuro – Conto su di te” volto alla diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Protezione Civile ha come scopo quello di coordinare risorse umane, mezzi e associazioni a supporto delle forze specialistiche dispiegate nelle emergenze al fine di salvaguardare l’integrità delle persone e del territorio.

La Protezione Civile del Comune di Torino fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile; il Sindaco è l’autorità che, in caso di emergenza sul territorio comunale, ne assume la direzione e il coordinamento.

Sede principale

Via delle Magnolie 5
Circoscrizione
- TORINO (TO)

Punti di contatto

telefono

01101137000, 01101137708

telefono

800444004

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - alle 18.00

Servizi erogati

Pagina aggiornata il 20/12/2024