Competenze
L'archivio storico di Torino conserva i documenti storici del Comune e alcune raccolte private relative alla storia della città; permette la consultazione di questi documenti e li valorizza attraverso mostre, conferenze e pubblicazioni.
I cittadini possono:
- svolgere personalmente ricerche storiche sull'attività dell'Amministrazione Comunale di Torino dal XII al XX secolo;
- effettuare riproduzioni, ove consentite, di documenti conservati nell'Archivio Storico;
- accedere a mostre, conferenze, bookshop;
- concordare visite guidate per gruppi e attività didattica per le scuole;
- chiedere il rilascio di copie autentiche di certificati delle ex scuole comunali;
- consultare e noleggiare materiale fotografico;
- utilizzare microfilm;
- richiedere libretti di lavoro.
Sede principale
Via Barbaroux, 32
Circoscrizione 1
10122 - TORINO (TO)
Punti di contatto
Orari
La Sala Studio dell'Archivio Storico è aperta alla consultazione su prenotazione, telefonando il lunedì, il martedì e il giovedì al numero 011.011.31804 (dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00) oppure scrivendo all'indirizzo mail: archivio.storico@comune.torino.it
Esclusivamente per le pratiche edilizie e fognature, ovvero per ricerche inerenti pratiche di natura tecnica, a fini professionali o di studio (ad esempio: progetti edilizi, permessi di costruzione, progetti di fognatura) scrivere all’indirizzo mail: archstorico.edilizia.fognature@comune.torino.it
indicando:
- il proprio recapito telefonico,
- l'argomento della ricerca,
- quali documenti vogliano consultare.
Servizi erogati
Pagina aggiornata il 20/11/2024