Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

E’ possibile fare il cambio di residenza collegandosi al sito di Torino Facile accedendovi con SPID o CIE e compilando l’apposito modulo.  In alternativa è possibile recarsi presso uno dei CAF convenzionati con il Comune di Torino e fare la pratica.

Il Comune di Torino assume attraverso procedure di selezione pubblica o tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l’impiego; è possibile visionare i concorsi aperti a questa pagina.

E’ possibile attivare la TARI per la propria utenza domestica collegandosi al sito di Torino Facile con SPID o CIE compilando il modulo apposito. E’ possibile se non si possiede SPID o CIE presentare la domanda personalmente presso gli uffici di C.so Racconigi 49 esclusivamente su appuntamento telefonando al numero 011/01124853 (lun-giov 8.30-16 oppure ven 8.30-12). E’ inoltre possibile fissare un appuntamento per un colloquio in videoconferenza collegandosi al sito https://servizi.torinofacile.it/sportelli/tributi.

Per avere il contrassegno europeo per disabili è necessario presentare l’istanza inviando la modulistica necessaria all’indirizzo contrassegnih@comune.torino.it In seguito gli interessati saranno contatti dall’ufficio per andare a firmare e ritirare il contrassegno. 

A questa pagina è possibile consultare l’elenco della documentazione necessaria per avere il permesso o rinnovarlo. 

Per ottenere la cittadinanza jure sanguinis è necessario poter dimostrare di essere discendente di un/a cittadino/a italiano/a e che il proprio avo non abbia mai perso la cittadinanza italiana. Per avviare la pratica o avere maggiori informazioni sul procedimento nel nostro comune è possibile scrivere a questo indirizzo: ufficio.cittadinanze@comune.torino.it . E’ altresì possibile consultare la pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per ottenere un permesso per transitare in ZTL con frequenza è necessario fare richiesta sul portale di Torino Facile accedendovi con SPID o CIE e compilare l’apposito modulo. Per ottenere invece una autorizzazione occasionale al transito in ZTL è possibile fare richiesta collegandosi al sito di GTT e selezionando la categoria di appartenenza per scaricare il modulo corrispondente.

A questa pagina può trovare tutte le limitazioni al traffico in base al tipo di veicolo che si possiede, mentre sulla home page del sito del Comune di Torino è possibile trovare eventuali maggiori restrizioni dovute alle condizioni climatiche.

Per rinnovare la Carta d’identità è necessario prenotarsi sul portale di Torino Facile accedendovi con SPID, CIE o con codice SMS.
Il costo della carta è di euro 22,21 da pagare allo sportello in contanti o con carta. Nella pagina dell’anagrafe è possibile trovare tutte le informazioni sulla documentazione da presentare allo sportello.
In caso di urgenze motivate e documentabili è possibile recarsi a fare la Carta d’identità senza appuntamento a partire dalle 11.30 presso la sede dell’Anagrafe centrale di via della Consolata 23. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Anagrafe a questo numero: 011/01125380 oppure a questo indirizzo mail: info.anagrafe@comune.torino.it

Per ottenere una nuova tessera elettorale è possibile recarsi presso l’ufficio elettorale di C.so Valdocco 20 oppure presso l’ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. La persona deve esibire un documento di identità e la tessera elettorale con gli spazi esauriti. Gli verrà immediatamente rilasciata una nuova tessera elettorale. Per maggiori informazioni sulle tessere elettorali è possibile collegarsi a questa pagina oppure contattare l’ufficio elettorale ai numeri 011/01125245 o 011/01125229 o all’indirizzo mail elettorale@comune.torino.it.

Per trovare un impiego è possibile rivolgersi a una delle sedi del Centro Lavoro Torino:

Centro Lavoro Torino - via Braccini 2 - Tel. 011 011 34245 - 011 011 34250
orari di apertura:
dal lunedì al venerdì  9.00 - 13.00
lunedì e mercoledì 14.00 - 18.00 solo su appuntamento
E-mail: centrolavorotorino@comune.torino.it

Circoscrizione 2 - strada Comunale di Mirafiori 7 - Tel. 011 011 35023
orari di apertura:
martedì e giovedì  9.00 - 13.00

Circoscrizione 4 - via Carrera 81 - Tel. 011 011 35408
orari di apertura:
lunedì e mercoledì  9.00 - 13.00

Circoscrizione 5 - via Stradella 192 - Tel. 011 011 39590
orari di apertura:
martedì 9.00 - 13.00
giovedì 14.00 - 17.00

E’ altresì possibile consultare le offerte di lavoro che il Centro pubblica e chiedere la stesura o revisione del proprio CV su appuntamento scrivendo all’indirizzo mail: centrolavorotorino@comune.torino.it

Nessuna altra domanda