Descrizione
Sarà presto attivo il programma nazionale relativo alla Carta solidale “Dedicata a Te”, una tessera nominativa che consentirà ai cittadini di poter disporre di 500 euro di credito prepagato per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Cos’è
Si tratta di una carta nominativa e prepagata, che gli aventi diritto potranno ritirare presso gli Uffici Postali, preferibilmente prenotando l’appuntamento mediante app o sito di Poste Italiane.
Ai beneficiari verrà accreditato l’importo di € 500,00, una volta sola per il 2024. L’accredito verrà erogato a partire dal mese di settembre, e il primo pagamento dovrà avvenire entro il 16 dicembre. La somma dovrà essere utilizzata entro il 28 febbraio 2025.
Gli elenchi dei beneficiari della Carta saranno predisposti dall’INPS sulla base dei criteri definiti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e saranno messi a disposizione dei Comuni entro la fine di agosto. Successivamente ogni Comune provvederà ad informare le famiglie aventi diritto alla Carta Solidale.
Non occorre pertanto presentare domanda.
A chi è rivolto
A Torino saranno individuati 9.553 nuclei beneficiari sulla base dei criteri definiti dall'art.2 del Decreto interministeriale n. 250213 del 4 giugno 2024. I Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, che alla data della pubblicazione del sopra citato decreto risultino regolarmente iscritti all'anagrafe comunale di Torino e in possesso di una certificazione di ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.
Il contributo non spetterà ai nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del Decreto, includono percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.
Restano inoltre esclusi dal contributo della carta “Dedicata a Te” i nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti beneficiario di: Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; l'Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per ulteriori informazioni: