A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali e hanno bisogno di assistenza.
Descrizione
I servizi offerti
Presso i Punti di Facilitazione Digitale puoi ricevere assistenza gratuita da parte di personale appositamente formato per familiarizzare con le tecnologie e acquisire autonomia nell’uso quotidiano degli strumenti digitali.
Scopri il Punto di Facilitazione più vicino a te nell' elenco dei 45 punti a Torino
Con la tua identità digitale potrai accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, senza recarti agli sportelli, per ottenere per esempio documenti, ricevere notifiche di scadenze, iscriverti a servizi di utilità, compilare autocertificazioni.
Utilizzare i servizi online ti permette di risparmiare tempo e avere accesso diretto alle informazioni di tuo interesse.
Nello specifico, puoi ricevere assistenza per:
- richiedere lo SPID
- accedere ai servizi digitali dell’Anagrafe
- accedere ai servizi sanitari del territorio, ad esempio per consultare il fascicolo sanitario elettronico, scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche
- accedere ai servizi di assistenza fiscale, ad esempio per consultare la situazione pensionistica, per pagare le imposte, per accedere a bonus e contributi
- effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali
- utilizzare l’App IO
- rinnovare l’abbonamento ai trasporti pubblici
- accedere alle informazioni scolastiche che riguardano i tuoi figli, come il registro elettronico, l’iscrizione alla mensa o ai centri estivi, la richiesta di voucher scuola
- iscriversi alla piattaforma digitale per i concorsi pubblici
- imparare a utilizzare le tecnologie digitali per navigare in rete in modo consapevole, aprire una casella personale di posta elettronica, effettuare videochiamate
I Punti di facilitazione Digitale della Città di Torino fanno parte della rete dei 200 sportelli presenti nella Regione Piemonte e finanziati dalla Missione 1 del PNRR con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali della cittadinanza per mitigare il digital divide.
Come fare
La maggior parte dei punti sono ad accesso libero; in alcuni casi è richiesta a prenotazione.
Scegli il Punto di Facilitazione più vicino a te e scopri i giorni e orari di apertura.
Cosa serve
A seconda delle pratiche, occorre presentarsi allo sportello con la documentazione necessaria relativa alla persona che intende richiedere il servizio, o apposita delega con fotocopia del documento di identità.
- documento di identità
- codice fiscale
Cosa si ottiene
L'accesso facilitato alle pratiche online della Pubblica Amministrazione e l'avvio della pratica.
Tempi e scadenze
Il servizio è ad accesso libero e si accede in ordine di coda. Le richieste per le pratiche online vengono effettuate in tempo reale, se in possesso di tutti i documenti necessario. per la conclusione della pratica, occorre attendere le tempistiche relative ad ogni procedimento.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Ulteriori informazioni
Presso il PIU - Punto Informativo Unificato - è possibile ricevere informazioni su orari e sedi dei 45 Punti di facilitazione Digitale presenti a Torino.
Contatti: piazza Palazzo di Città, 9a a Torino
Telefono
011 01123010
numero verde 800 019531
email piu@comune.torino.it
Presso il PIU è attivo un PUNTO di FACILITAZIONE DIGITALE attivo senza appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 16.
Pagina aggiornata il 12/11/2024