Servizio adulti in difficoltà e senza dimora


Descrizione

E’ un servizio sociale rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti effettivamente  e senza dimora o con residenza fittizia in via della Casa Comunale, che utilizzano quindi la strada o i dormitori (case di prima accoglienza notturna).

Il servizio fornisce informazioni alle persone senza dimora che richiedono una presa in carico sociale e che non hanno i requisiti per poter accedere al servizio adulti in difficoltà ed indica quale è il Servizio Sociale territoriale al quale si devono rivolgere.

Il S.A.D.

  • Attraverso l’Ambulatorio Sociosanitario di via Sacchi 49, svolge funzioni di prevenzione e di limitazione del danno oltre che di ascolto e invio ai servizi competenti.
  • Coordina i servizi di accoglienza notturna o residenziale (Case di prima accoglienza notturna) dedicati alle persone senza dimora
  • Distribuisce, in relazione alle necessità, i buoni doccia gratuiti a tutti i servizi pubblici (sociali e sanitari) e privati (cooperative sociali e di volontariato) che si occupano di persone senza dimora.
  • Fornisce informazioni e orienta relativamente alle risorse che rispondono ai bisogni di prima necessità dislocate sul territorio cittadino

Come fare

Servizio Adulti in difficoltà - via Bruino 4 - tel. 011011 3 15 10
Servizio Sociale di base competente per territorio.

Prima accoglienza : via Paolo Sacchi 47. Aperto da lunedì al sabato in orario 9,30 – 13,00 e 14,00 -16,00

Servizio di strada diurno (Educativa Territoriale Homeless)

Una equipe di educatori (corrispondente a cinque tempi pieni) sono attivi lungo una fascia oraria tra le 7.00 e le 20.00 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì con possibilità di interventi anche al sabato); per 5 mesi e, durante il periodo invernale, viene aggiunto un altro educatore.

Gli educatori quotidianamente si muovono sul territorio cittadino per contattare le persone senza dimora presso i luoghi di stanzialità (due uscite al giorno) e si occupano anche degli accompagnamenti in relazione ai percorsi di inclusione e di cura delle persone intercettate in strada o presso i servizi del lotto o dalla rete di servizi in coordinamento con il SAD.

Servizio itinerante notturno (Boa Urbana Mobile)

Il servizio è attivo tutti i giorni dell'anno dalle ore 18.00 alle ore 2.00. Due equipe (formate da operatori OSS), si muovono sul territorio cittadino per contattare le persone senza fissa dimora presso i luoghi di stanzialità ed offrire opportunità di relazione indirizzandole presso le Case di Ospitalità e i vari servizi di accoglienza.

Inoltre, da novembre ad aprile, viene attivata una terza equipe di operatori per potenziare la tempestività del contatto con le persone in strada e il monitoraggio del territorio durante il periodo più freddo dell'anno.

Servizio Adulti in difficoltà

martedì e venerdì 9.30 - 12.30 - per le persone già a carico al servizio. Vengono inoltre negli stessi giorni ed orari forniti informazioni alle persone senza dimora non ancora in carico ai servizi sociali della città.
Per segnalazioni e/o informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì 8.30 - 16.30

Contatti

Servizio Adulti in Difficoltà

Via Bruino 4
10138 - TORINO (TO)

telefono

011011 3 15 10

Pagina aggiornata il 13/12/2024