Cos'è l'URP
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP), istituito dalla Città di Torino nel 1994, è un servizio che favorisce e semplifica i rapporti tra la cittadinanza e la Pubblica Amministrazione.
E’ possibile rivolgersi all'URP per:
- chiedere informazioni su uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione
- fare richiesta di accesso agli atti per chiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi
- presentare istanze e petizioni al Sindaco, petizioni al Consiglio Comunale, proposte di deliberazione di iniziativa popolare, per partecipare attivamente all’attività dell’Amministrazione
- presentare reclami, proposte, suggerimenti
- dal 2018 il servizio Urp non accoglie più le richieste di iscrizione al Registro dei Dat/Testamenti biologici che viene fatta presso i Servizi Civici chiedendo appuntamento a dat.registrazione@comune.torino.it
La Città disciplina il diritto di partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa mediante il proprio Statuto e in particolare il Titolo II, artt. da 8 a 24 (PDF). E' disponibile il regolamento 297 su "Partecipazione, Referendum, Accesso, Procedimento, Documentazione amministrativa e Difensore Civico"(si prega di fare riferimento al Regolamento come contesto generale; per conoscere le effettive modalità di richiesta per accesso agli atti e istituti di partecipazione, occorre fare riferimento al PIU - Punto Informativo Unificato).
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Accesso agli atti
A cosa serve: l’accesso documentale permette di prendere visione e richiedere copia di documenti amministrativi
Chi può fare la richiesta: chiunque abbia un interesse diretto rispetto al documento richiesto
Come fare la richiesta:
- direttamente all’ufficio competente; è disponibile l’elenco degli uffici comunali con i contatti email
- quando non si conosce l’ufficio competente, via mail al servizio URP scrivendo a urp@comune.torino.it indicando i propri dati, il documento richiesto e il motivo della richiesta, allegando copia del proprio documento di identità
- via pec al servizio URP scrivendo a URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it o all'ufficio competente cercando sull'elenco degli indirizzi PEC pubblicati sul sito della Città di Torino; in questo caso non è necessario allegare il documento di identità
- di persona presso il servizio URP, compilando un modulo che verrà inoltrato all’ufficio competente; è possibile compilare il modulo cartaceo presso l’ufficio o scaricare online la Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi
Iter: se la richiesta viene considerata legittima, sarà possibile riceve via mail o ritirare il documento di persona presso l’URP o l’ufficio competente
Costo: è disponibile la tabella delle tariffe, che cambiano a seconda del documento richiesto e del numero di pagine da cui è composto
Oltre all’accesso documentale, è possibile utilizzare l’accesso civico semplice per richiedere la pubblicazione sul sito della PA di atti, documenti e informazioni soggette a obbligo di pubblicazione ai fini della Trasparenza, e l’accesso civico generalizzato per richiedere l’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli la cui pubblicazione è obbligatoria, anche senza un interesse diretto (nel rispetto di interessi generali come ad esempio la sicurezza o le relazioni internazionali).
Scopri come richiedere l'accesso civico su Amministrazione Trasparente.
Partecipazione
Per rendere effettiva la partecipazione della cittadinanza all'attività amministrativa, è possibile accedere a una serie di istituti di partecipazione, ognuno con funzioni e caratteristiche diverse.
A cosa servono: per chiedere specifiche informazioni o il compimento di una determinata azione da parte dell’Amministrazione oppure per proporre l’approvazione di una iniziativa
- l’istanza al Sindaco viene richiesta da un singolo individuo per segnalare un interesse privato.
Come fare la richiesta: via mail scrivendo a urp@comune.torino.it indicando il motivo dell’istanza e allegando i documenti di identità dei proponenti, oppure di persona presso il servizio URP, compilando i moduli cartacei disponibili anche online.
Modulo per Istanza al Sindaco
- l’interpellanza permette alla persona singola di rivolgere al Sindaco e alla Giunta una specifica domanda per conoscere le motivazioni dell'azione dell'Amministrazione o i suoi intendimenti su questioni di interesse generale o collettivo.
Come fare la richiesta: per l’interpellanza serve una presentazione in forma scritta seguendo le modalità di presentazione dell’interpellanza e compilando il Modulo presentazione Interpellanza
- la petizione al Sindaco viene richiesta da minimo due persone per segnalare un interesse di gruppo (è possibile raccogliere altre firme da allegare, ma non è necessario)
Come fare la richiesta: via mail scrivendo a urp@comune.torino.it indicando il motivo della petizione e allegando i documenti di identità dei proponenti, oppure di persona presso il servizio URP, compilando i moduli cartacei disponibili anche online
Modulo per Petizione al Sindaco
- la petizione al Consiglio viene richiesta da 3 firmatari e prevede una raccolta firma di minimo 300 persone per segnalare un interesse collettivo
Come fare la richiesta: prima di cominciare a raccogliere le firme di sottoscrizione, per petizioni al Consiglio è necessario prendere appuntamento all’URP per autenticare le firme dei richiedenti e compilare, alla presenza di un operatore, il moduli cartacei disponibile anche online
Modulo per raccolta firme - Petizione al Consiglio Comunale
- la proposta di deliberazione di iniziativa popolare viene richiesta da 10 firmatari e prevede una raccolta di minimo 1.500 firme per proporre l’approvazione di una iniziativa che riguarda una larga fascia di popolazione
Come fare la richiesta: prima di cominciare a raccogliere le firme di sottoscrizione, è necessario prendere appuntamento all’URP per autenticare le firme dei richiedenti e compilare, alla presenza di un operatore, il moduli cartacei disponibile anche online
Modulo per firme presentatori con lo spazio per l'autenticazione della firme
Modulo per raccolta firme che riporta il testo della deliberazione, i dati dei firmatari e lo spazio per la sottoscrizione
- il referendum consultivo, propositivo o abrogativo per esprimere orientamenti, proposte o proporre l'abrogazione di deliberazioni del Consiglio Comunale
Come fare la richiesta: le richiesta di referendum devono essere presentate direttamente alla Segreteria Generale; sono disponibili i seguenti moduli:
Modulo per raccolta firme Referendum abrogativo parziale
Modulo per raccolta firme Referendum abrogativo totale
Chi può richiederle: le persone considerate “titolari dei diritti di partecipazione” devono essere maggiorenni, residenti da almeno 6 mesi a Torino, e iscritte da almeno 6 mesi nelle liste elettorali.
Costi: la presentazione delle richieste di partecipazione è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria da versare in contanti presso l’URP (è in preparazione una linea di pagamento online)
Reclami e suggerimenti
L'URP riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.
A cosa servono:
- per reclamo si intende la manifestazione di un’insoddisfazione o di un disagio rispetto a una situazione concreta relativa ad un disservizio dell’amministrazione e presuppone una risposta o una soluzione
- per suggerimento si intende una comunicazione relativa alla possibilità di miglioramento della qualità del servizio
- per apprezzamento si intende una valutazione positiva della qualità di un servizio erogato dall’amministrazione
- per segnalazione si intende una comunicazione per la richiesta di un intervento specifico da parte dell’amministrazione, come ad esempio le segnalazioni di intervento manutentivo.
Come fare la richiesta:
via mail scrivendo a urp@comune.torino.it indicando il motivo, oppure di persona presso il servizio URP, compilando il modulo cartacei disponibili anche online Presentazione di reclami, segnalazioni o suggerimenti
Iter: l'URP effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Progetto Qualità
Il servizio URP è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati all'utenza.
Certificato UNI EN ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi URP
Carta della Qualità dei Servizi PIU
URP nelle Circoscrizioni
Pagina aggiornata il 06/12/2024